ARISANSEVERO


Vai ai contenuti

Menu principale:


Le origini

Contest Gargano

CONTEST GARGANO, 10 ANNI DELLA NOSTRA VITA



Correva l’anno …….così cominciano i racconti di tante fiabe, ma il nostro contest, è tutt’altro che una fiaba, e 10 anni sono passati in un attimo, ma non sono pochi, e i ricordi spesso sono annebiati, proverò a cercare di mettere assieme gli stessi, tanto per fare una cronistoria degli anni trascorsi. Tutto comincia un paio d’anni prima, quando Alfredo, IK7XGF, comincia a parlarmi di fare un contest per stimolare il traffico in 50, va detto che stavamo nel ciclo solare precedente, giusto in quella fase dello stesso in cui si passano le ore ascoltando il fruscio di una banda desolatamente silenziosa, i 50 ci erano stati assegnati da qualche anno, e solo le licenze ordinarie potevano accedere alla stessa, pian piano si passò dall’idea ai fatti, io coinvolsi la sez. di San Severo, e Alfredo quella di Foggia, così si arrivo al primo contest, e qui di fianco potete vedere il primo trafiletto che apparve su RR di maggio 97, e per nostra fortuna il contest ebbe un buon successo, ben 38 log, niente male per l’ultimo arrivato. Vinse IT9ISR, ma molti dei big nazionali erano stati presenti, nella classifica finale IK7XGF si piazza al 7° posto, fra i Foggiani IK7RWD si piazza al 36°, della nostra sezione, inviano il log solo pochi soci, pur partecipando in molti, troviamo IK7YZI al 31°, IW7DMM (ora IZ7BXI) al 34°, e chiudo la classifica io al 37° come I7CSB/8. Nel 98 vince IW5BML, il primo dei nostri è IZ7BXI al 13° posto, gli altri 2 log della sezione sono il mio, al 21° e chiude la classifica Carmine IZ7ANJ al 23°, Alfredo attiva il raro square JM99 e si piazza al 20°, anche se nella classifica portatili è terzo. Il 99 ci porta finalmente una giornata di E.S., stravince nella categoria portatili I2ADN/IE9, al secondo posto ( ma si fa mettere, per un tacito accordo fra di noi, per cui non volevamo essere premiati, a favore di OM non della nostra sezione ) IK7XGF/7; nella categoria fisso, mi piazzo al 4° posto con sole 2 ore di contest (vedi Festa del soccorso, becco un mega e.s. e faccio 138 qso in 2 ore, poi via alla processione sigh!!!!), non ci sono altri log di soci, e per la prima volta inviamo un premio a una stazione che opera dall’estero, 9A/IV3YAO. Il 2000, oltre al cambio di secolo ci porta a un cambio della gestione dei log, Alfredo mi scarica tutto il malloppo,sparisce anche la sezione di Foggia e il contest passa totalmente a San Severo, è anche il primo anno in cui posso ricevere i log via e.mail, si distingue anche per l’ottima partecipazione, tanti qso e buona partecipazione anche di OM stranieri, nella categoria fix, vince IK6TIJ, della sezione ci sono io al 6°, IZ7BXI al 10°, al 12° IK7YZI, segue Aldo IK7BFD al 13° e IZ7ANJ al 15°, nel portatile rivince I2ADN/ID9, negli stranieri comincia l’ascesa dei maltesi, vince 9H1XT.

Il 2001 nonostante le ottime condizioni del periodo riporta pochi log, vince nel fix IT9KSS, con un brillante 2° posto per IK7FJR di Foggia, solito 5° posto mio, Aldo IK7BFD è 7° e 8° IK7XGF, fra gli stranieri, vince EH7CD, baciato da un ES sulla Spagna, mentre dal numero di qso degli altri, si nota l’assenza di ES, il team inglese G0CRW/p vince la categoria portatile, ma è anche l’unico log pervenuto in quella categoria.



2002: Parte male, RR ci pubblica la locandina del contest, il mese dopo dello stesso contest, e inoltre, ho perso ormai il file e non son riuscito a trovare neanche le classifiche, pur rovistando fra gli annali di Radio Rivista.

2003: Un buon anno, ben 42 log, e oltre alle classifiche, RR pubblica un articolo a firma IZ7EVZ, con un po’ di foto del neonato team IQ7FG, buona partecipazione dei soci, presenti in massa col team IQ7FG( 3° posto fra i portatili) presenti oltre a IZ7EVZ, anche IK7FPO, IK7UFL, IZ7ANJ, IK7XXG, IW7DTA e forse qualche altro, chiude la classifica dei portatili il neo patentato IW7EBE, con tanto di TATTICA,nella categoria vince il solito I2ADN/IH9. Fra i fissi rivince IT9KSS, io arrivo 5°, non appaiono altri soci in classifica.

Il 2004, ultimo anno della mia gestione del contest, evidenzia ancora di più quello già espresso più volte, il nostro contest vive di ES, quando c’è ci divertiamo tutti, se manca o è presente solo in alcune zone, le differenze nelle classifiche diventano macroscopiche, se poi ci metti il fatto che alcune zone, quelle tipiche del mediterraneo meridionale hanno una presenza costante di ES, si capisce perché le classifiche vengono sempre vinte dagli stessi, e il 2004 ne è una conferma, ormai ridotte a 2 le classifiche ( fix e port.) vince nel fix 9H9H, seguito da altri 2 di Malta, IW7EBE è 10°, e Luciano IZ7EVZ si piazza al 16°.

Fra i portatili rivince I2ADN/IH9 seguito da IG9/IW9HDD, chiudo la classifica io come I7CSB/8.

Di notevole portata, la presenza dei giovani della sezione, capeggiati da IZ7FPO che operano in portatile dal Monte Cornacchia, anche se l’inclemenza del WX, e la scarsa propagazione non li aiuta in classifica.

Ma arriviamo ai giorni nostri, proprio all’anno appena trascorso, quando la sezione, capeggiata dal presidente IK7UFL, decide di attivare le Tremiti proprio per il contest, usando il nominativo che da qualche anno ci appartiene IQ7FG/IL7, del team fanno parte, IZ7EVZ, IK7BPC, IZ7FPO e lo stesso UFL, manca all’appello solo IZ7ANJ, per motivi di famiglia.

E’ un altro successo per il nostro contest, il gruppo oltre alla partecipazione al contest, attivano varie referenze DCI e IOTA, e operano anche in VHF.

Dall’anno scorso, infine, il manager dello stesso, è passato dalle mie mani, a quelle di Gigi, IK7BPC, che darà un nuovo lustro al contest stesso, nella prospettiva di internazionalizzarlo.

Nel corso degli anni abbiamo dovuto cambiare anche se in piccole cose, il regolamento dello stesso, soprattutto per adeguarlo a quelle che sono le disposizioni del manager nazionale.
Gli anni sono trascorsi velocemente, fra tanti piccoli problemi ( Vi ricordate i problemi con la festa del Soccorso, che finiva per cascare sempre la stessa domenica ), anno dopo anno si è evidenziato sempre più la differenza con i big siciliani e maltesi, agevolati dalla posizione che offre ES per tutto il contest.

Dopo che la, la sezione di Foggia ha lasciato la gestione dello stesso tutto alla sezione di San Severo, AlfredoIK7XGF non ci ha fatto mancare il suo supporto, fu infatti insieme a lui che partecipai al meeting del gruppo SIX ITALIA a Roma, dove riusciamo a far inserire il contest nella lista dei contest validi per il trofeo ARI, anche questo ne ha fatto l’appuntamento fisso di fine maggio per tutti i contesters nazionali ( la data di fine maggio, fu scelta proprio per evitare la continua concomitanza con la festa patronale, e per avvicinarsi di più al massimo dell’ E.S.).

Dopo il terzo anno tutto il controllo del log passò nelle mie mani, ma grazie all’arrivo di internet,

la gestione dei log, le spedizioni, gli scambi di info fra i partecipanti, è diventa più semplice, una cosa continua a non decollare, la partecipazione dei radioamatori europei continua a essere bassa, nonostante l’invito ai gruppi più attivi europei, e inoltre pochi soci mandano il log. Alfredo continua ad attivare, anche se non più come nei primi anni del contest, square sempre interessanti.

Ma questa ormai è un'altra storia, e sarà IK7BPC a scriverne il seguito, 73 e buon contest a tutti da



I7CSB Mike.

Home Page | Contatti | Cronistoria | Contest Gargano | Guida al DX | Attivazioni | Video | Autocostruzione | ARI R.E. | Radioastronomia | Articoli dai Soci | Nonsoloradio | QSL Manager | Leggi e Norme | Segreteria | Informasoci | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu
iw7ebe, giuseppe grassano, san severo